ENRICO PIASENTIN

Il mio motto: "essere tanto non pieno, essere vuoto non poco"

CHI SONO IN BREVE

La vita è passata attraverso di me con uno di quegli eventi che ci mettono di fronte a noi stessi e a chi crediamo di essere: la perdita dell’identità. Attraverso il non sempre facile processo del ri-conoscere me stesso, dopo essermi perso, ho sentito la chiamata ad esserci per l'altro e per questo a seguire una formazione in diversi ambiti olistici.

 

Sono in una continua formazione professionale e personale dal 2006: le scuole più significative sono la formazione triennale come Counselor, la scuola triennale di Shiatsu, la formazione come Riallineatore Spirituale, il percorso triennale come Pranopratico, lo studio del sistema per la Ricerca della Verità portato da Daskalos, e la pratica della Via del Maschle Maturo (vedi sotto per una lista più completa).

DA DOVE VENGO

 

A 21 anni ho vissuto un importante crollo della personalità per cui le mie credenze sono collassate ed io sono caduto in un forte disagio durato nella sua fase più acuta per circa 7 anni: invece di una ristrutturazione interna progressiva e attenta la vita mi ha in qualche modo imposto una demolizione, mettendomi nella necessità di ricostruire da zero.

Nonostante le cose esternamente andassero bene non riuscivo ad identificare le cause del mio malessere, e il disagio che provavo dentro mi ruggiva contro, minando la mia capacità di avere cura di me stesso: il divario tra cosa si manifestava nella mia vita ed il mio vissuto interno si è allargato fino a cedere.

Mi ci sono voluti un paio di anni prima di riuscire ad ammettere le mia difficoltà e trovare la giusta rassegnazione e l'umiltà per chiedere aiuto. Mi rivolsi ad una struttura (in cui per fortuna non rimasi incastrato) ma i primi veri aiuti arrivarono inaspettatamente attraverso libri, persone ed esperienze significative.

Sono passato attraverso... una laurea, tanti corsi e percorsi e scuole di formazione, il counseling, lo shiatsu, il Riallineamento Spirituale, la Pranopratica, l'Enneagramma e l'Etica, lo studio dei corpi sottili e il viaggio nel Maschile Maturo, i cerchi di uomini, ma anche i viaggi zaino in spalla, le esperienze di vita comunitaria in ecovillaggi, il cammino di Santiago, la vita in Spagna, il lavoro come operatore sociale, quello come educatore sportivo per la prima infanzia, l'artigianato, i lavori occasionali...  e tutto ciò che sentivo mi potesse aiutare ad andare verso me stesso...sino a ritrovare anche l'altro, in una reciprocità e mutuo sostegno che sentivo non meritarmi e dai quali in reltà, vuoi per orgoglio, vuoi per disistima di me stesso, fuggivo.

A distanza di anni sono sempre più grato a questa dolorosa esperienza che continua a porgermi i suoi doni, e mi ha fatto contattare la volontà di mettermi al servizio delle persone e custodire lo spazio per loro affinché la bellezza che la vita ha in serbo per ognuno possa dischiudersi nel più breve tempo possibile.

Dal 2015 mi propongo a servizio delle persone, prima spostandomi in diverse città italiane diffondendo il Riallineamento Spirituale e poi radicandomi sempre più in Friuli Venezia Giulia dando sostegno alle persone in maniera più costante e duratura.

DOVE VADO

Gli ultimi anni mi vedono impegnato nel dare sostegno alle persone  che si sentono chiamate verso se stesse, con consulenze, sessioni olistiche e laboratori di gruppo, nella promozione della scuola di Pranopratica "Risvegli di Luce" (vedi sito e pagina facebook) sino all'apertura di una sede in Friuli Venezia Giulia, e nel lavoro atto a portare a sempre più uomini a sperimentare una modalità matura di vivere il proprio maschile (vedi ass. La Via del Maschile Maturo).

Nella mia vita, inoltre, la famiglia ha grande valore a partire da mia moglie Melania, naturopata e massaggiatrice professionista, il cui viaggio personale combacia incredibilmente con il mio e che mi è di supporto, stimolo e celebrazione nella sacra polarizzazione tra maschile e femminile, e da mio figlio Pietro, che in quanto bambino è maestro e guida.

FORMAZIONE

 

Qui di seguito le tappe più importanti della mia formazione:

Diploma di maturità scientifica (97/100) Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Udine

Laurea triennale - Facoltà di Scienze Politiche corso Culture e Diritti Umani, titolo tesi: “Per una teoria della giustizia orientata ai bisogni delle persone” (100/110) Alma Mater Studiorum, Bologna

Certificato professionale, formazione triennale - Counseling Umanistico Transpersonale

Società Italiana di Counseling Umanistico Transpersonale Convivium (accreditata presso la S.I.Co)

Certificato professionale, formazione triennale - Master Zen Shiatsu, Monastero Zen il Cerchio, Milano

Formazione per il Riallineamento Spirituale secondo il metodo di Pjotr Elkunoviz

Attestato triennale discipline bionaturali | Pranopratica - www.risveglidiluce.it , Arezzo con sede ad Udine

Pratica e promozione della Via del Maschile Maturo (www.laviadelmaschilematuro.it)

Pratica e promozione del Sistema per la Ricerca della Verità di Stilyanos A. Daskalos (www.researchersoftruth.org)

Insegnamenti su Enneagramma, Etica, Maschile e Femminile (Lorenzo Battistuta)

Pulizia dei corpi sottili ed integrazione degli aspetti ombra (Antonino ed Emanuele)

Master Reiki secondo il sistema USUI

PAGINE

  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon

ENRICO PIASENTIN

+393480653612

epiase@gmail.com

Via Terzo Drusin 24A, Manzano (UD)​​

CF. PSNNRC85T19D962D

Tutte le tecniche contenute in questo sito consistono nell'interpretazione dello stato energetico e globale della persona. Non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico, non costituiscono cure o terapie mediche. Sono un sostegno collaborativo e non intendono assolutamente sostituirsi all'azione del medico curante.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now